Links

homehome.htmlhttp://www.passileggerisullaterra.itshapeimage_1_link_0
 
 

Associazioni - reti - realtà culturali

Scuola creativa                                              www.scuolacreativa.it

Sito dedicato al pensiero di Gianfranco Zavalloni per una scuola lenta e non violenta


Orti di Pace                                              www.ortidipace.org

E’ una rete che raccoglie ed accoglie esperienze legate agli orti ovunque esse siano, si possono trovare articoli, contatti, racconti di esperienze, consigli tecnici.

“ortidipace.org è a disposizione di chiunque consideri l’orto, e il giardino in senso lato, un luogo ideale per intrecciare tutta una serie di scambi con la natura, l’ambiente e la comunità.

Il portale è concepito in modo da dare ma anche ricevere informazioni, in uno spirito di servizio per chi avverta il desiderio di passare dalla voglia di fare al fare.”


Rete Solare per l’autocostruzione  

                                                                    www.autocostruzionesolare.it

La rete solare per l’autocostruzione è costituita da un insieme di persone ed organizzazioni, dislocate in varie parti di Italia, che si propongono di diffondere la tecnologia del solare termico e la sua realizzazione attraverso l’autocostruzione e, più in generale, di approfondire e diffondere l'autocostruzione delle energie rinnovabili, come l'eolico ed il fotovoltaico.


Terranuova Edizioni                   http://www.terranuovalibri.it/

                                                                      http://www.aamterranuova.it/ Casa Editrice e rivista mensile che tratta di ecologia profonda, agricoltura biologica, non violenza, medicina naturale, consumo critico.



Cesteria in italia                                            www.cesteriainitalia.it

Sito che ha come finalità quella di raccogliere tutti coloro che intrecciano in Italia. E’ di libera consultazione e l’iscrizione è gratuita ed aperta ai cestai (o intrecciatori) che vogliono comparire basta una foto e qualche riga di descrizione. Sono raccolti regione per regione. C’è anche una parte che tratta dei materiali, dove e come si usano sul territorio nazionale e come si preparano. Il sito ha lo scopo di mostrare la varietà e la bellezza della cesteria in Italia ed uno stimolo per imparare, documentare e continuare quest’arte.



Ecomuseo della civiltà palustre            www.erbepatustri.i

L’Ecomuseo della civiltà palustre recupera in vari modi la complessa cultura del passato della bassa romagna ravennate, le tecniche della comunità di “Villanova delle capanne” relative all’utilizzo di vegetazioni spontanee valliva, pioppi e salice, incastri, intrecci, trame, tessiture, torsioni e filature, cerca di valorizzare vecchi mestieri e favole della tradizione..

E’ anche ente di tutela e di studio del capanno in canna palustre classico romagnolo. Etnoparco specializzato in visite guidate rivolte a scuole e famiglie propone progetti didattici e laboratori. Da ricordarsi eventi quali “la soffitta in piazza” e “sagra delle erbe palustri 2° week end di  settembre. Villanova di Bagnacavallo (RA).


Sergio Subazzoli                      www.sergiosubazzoli.it

Impagliatore di sedie, sculture e narratore della pianura Reggiana a San Bernardino vicino a Novellara (RE)


Paolo Tasini tra il giardino e “la selva”

                                                          www.attraversogiardini.it

Paolo Tasini è un giardiniere particolare: educatore, fotografo e da qualche tempo appassionato del rapporto fra i luoghi selvatici (wild zone) e i bambini.


Richard Louv                                               http://richardlouv.com/

Movimento per la riconnessione dei bambini con la natura ed il rapporto con il selvatico.


Ass. culturale “Spiazzi Verdi            spiazziverdi.blogspot.com

Orti sull’acqua e sulla terra “ferma”, autoproduzione, arte architettura, decrescita e sostenibilità.... a Venezia.


Casa Bettola Casa cantoniera occupata             www.casabettola.org

Casa Bettola nasce nel 2009 con l’occupazione di una casa cantoniera nella periferia di Reggio Emilia, per rispondere all’incombente crisi e le sue conseguenze sociali e culturali in città e sul territorio. Lo spazio funziona grazie all’autogestione e la cooperazione tra cittadini, gruppi ed associazioni, che non cercano di raggiungere una sintesi, ma un confronto e uno scambio reciproco. Numerose sono le iniziative: conferenze, incontri gratuiti, scambio semi, giornata di panificazione ecc.

La culla verde                                             www.lacullaverde.it         

Giocattoli di legno artigianali


Pont de queros                                        www.pontdequeros.com

Sito catalano delle strutture viventi di salice e intrecci su larga scala. Consultabile in Catalano, Castigliano (spagnolo), Francese ed Inglese.


Agricoltura biologica economia rurale alternativa

Cooperativa Dulcamara                           www.coopdulcamara.it

Bio Agriturismo di Ozzano Emilia. Nata nel 1984, è un’azienda agricola biologica (una delle prime 5 in Emilia Romagna) che ospita specie animali e vegetali a rischio di estinzione. Molte attività, fra le quali fattoria didattica (una delle più attive in Italia), ristorante vegetariano, negozio, ospitalità per gruppi, corsi ecc.


Valli Unite                                                     www.valliunite.com

La cooperativa nasce più di trent'anni fa a Montale Celli (AL): tre ragazzi di famiglie di tradizione contadina, innamorati della propria terra e del loro lavoro cercano un modo nuovo per continuare ad essere contadini alla maniera antica, in un mondo moderno in cui sempre più gente va a vivere in città e a lavorare in fabbrica. Cominciano a mettere insieme le loro vigne e a costruire una stalla per avere il concime organico per ingrassare i campi e le vigne. Tutto come una volta, ma con sempre più convinzione che il biologico è una base di partenza per una ricerca che si chiama decrescita e riduzione dell'impatto sulla natura.

Prodotti della terra, ristorante, ospitalità, energie rinnovabili, iniziative culturali ecc.


Panta rei                                               http://www.pantarei-cea.it/

Cooperiativa agricola, agriturismo, centro di educazione ambientale e di sperimentazione di tecniche sostenibili (bioedilizia, gestione delle acque ecc.) dal 1980.

Passignano sul Trasimeno, (Perugia).


Casa laboratorio San Giacomo        www.scuolanatura.it

E’ un Bioagriturismo, fattoria didattica nel comune di Sambuca di Sicilia nata nel 2008 nata come centro di ricerca e progettazione sui temi dell’agricoltura biologica, le tradizioni rurali siciliane e l’arte. Ci sono molteplici attività: campi estivi per bambini, ospitalità per famiglie, teatro e narrazione, ospitalità per gruppi ecc. Come contadini custodi preservano e diffondono varietà autoctone di grano antico e frutta della sicilia.


Locanda dei melograni- lungacque  http://www.lungacque.it/

Azienda agricola, agriturismo, acqua coltura, fattoria sociale

Caratta (Piacenza)


www.tsefineemarcel.it

Mobilità sostenibile

Ecotopia - Biketour                             www.ecotopiabiketour.net

Fare 2000 km in giro per l’Europa (est o ovest, nord o sud) autorganizzandosi, con una bicicletta ed una tenda, avere contatti diretti con le persone del posto, fare azioni contro il cambiamento climatico e sostenere un modo sostenibile di muoversi, mangiare, divertirsi, scambiarsi competenze.... si può. Guardate qui.


Naturalmente illustratori

Magira                                     http://www.magira.altervista.org/

Marina Girardi in arte Magira. Illustratrice, fumettista, ritrattista.  Basta dare un’occhiata ai suoi disegni per percepire un collegamento con la natura fortissimo... e una al suo lavoro nel complesso per vederne l’impegno.




 

Links Ufficiali